Che cosa è l'hosting?

Nell'allevamento l'Hosting è una forma di collaborazione tra l'allevatore e un privato, di fiducia, che ospita, per un periodo di tempo, in base agli accordi (spesso per sempre), un riproduttore; collaborazione relativa alla sua gestione. L'allevatore consegna un gatto di sua proprietà, inserito nel programma allevatoriale, ad un privato  che lo accudirà in tutto e per tutto pur non essendone il proprietario. In un accordo serio, il tutto deve essere gestito da un contratto che ne definisce la forma nel modo più dettagliato possibile. 

I motivi possono essere molteplici (sovraffollamento, aggressività e nervosismo tra esemplari ecc.. ) ma l'aspetto principale deve essere il benessere del gatto e dei cuccioli.  

Il riproduttore resterà non sterilizzato e nel caso specifico della Femminuccia farà una gravidanza all'anno, con gli stalloni dell'allevamento. La famiglia potrà vivere l'esperienza della gravidanza seguita dall'allevamento che si occuperà anche dei test e degli esami che riterrà opportuno fare.

A fine carriera riproduttiva la micina verrà sterilizzata e resterà con la sua famiglia come gatta da compagnia.

È rivolto a persone responsabili e attente, dato che avere un micio comporta responsabilità, ma tenere un riproduttore comporta una responsabilità ancora maggiore!

 

 

Ci possono essere diverse forme di Hosting, sia con accordi economici sia con forme di "uso" parziale (monte o cuccioli) ma qui veramente la possibilità di scelta è vastissima e i due soggetti interessati dovranno accordarsi e mettere per iscritto quanto più possibile.